1

 

Unsplash: cos’è e come funziona?

Unsplash è un visual social molto utilizzato nell’ambito marketing per l’alta qualità delle foto. Parliamo dunque di un sito in cui vengono pubblicate immagini di fotografi professionisti e creatori grafici di altrettanto spessore.

All’interno del sito puoi  navigare tramite il motore di ricerca, tramite le categorie (vedi Foto 1) o tramite le collezioni, cioè delle raccolte di alcuni autori che hanno nel tempo postato più foto.

 

 

Anche qui è possibile registrarsi ed entrare a fare parte della community, con la possibilità, oltretutto, di votare gli autori o di vedere quelli più votati fin’ora.

E’ possibile andare nella sezione “esplora” che richiama le categoria della foto sopra e consultarne le licenze (vedi Foto 2).

 

 

Quando vuoi scaricare un’immagine, puoi condividerla e avere accesso alle informazioni di quella determinata icona (vedi Foto 3), quali visualizzazioni, download, like e addirittura il tipo di macchina fotografica utilizzata etc.

 

 

Il download a differenza di Freepik è libero da autorizzazioni o attribuzioni per le licenze, però hai la possibilità di “ringraziare” l’autore (vedi Foto 4) e citarlo nella condivisione anche se non richiesto. Ricordati che se crei un account di conseguenza potrai dare vita alla tua collezione di foto se vorrai.

 

Domanda

Unsplash è paragonabile a Freepik a livello di libertà di download? Oppure Unsplash risulta essere più vincolato circa le condivisioni?

  • Non è paragonabile a Freepik poiché Unsplash è svincolato da licenze da attribuire al momento del download.

  • Si è paragonabile perché è più vincolato di Freepik.