1

 

Abbiamo visto insieme alcuni editor ed alcuni programmi utili alle condivisioni di post, video e foto sulla tua pagina Facebook. Ora torniamo alla creazione dei contenuti, tenendo conto della precedente unità e di quello che abbiamo studiato per creare ottime grafiche per il tuo contenuto.

Quando sei all’inizio della creazione del tuo contenuto, è bene che tu faccia alcuni “esperimenti” creando contenuti diversi, in giorni diversi e in orari diversi per poter comprendere come reagiscono ai nostri contenuti i tuoi iscritti. Molte aziende utilizzano alcune strategie di promozione e sponsorizzazione a pagamento della propria pagina (vedi paragrafo Facebook Ads), ma puoi anche iniziare comunque a promuovere i tuoi contenuti in maniera organica facendo si che i tuoi testi siano ottimali integrandoli con delle immagini ad hoc che richiamino magari il significato o il concetto che vuoi trasmettere. Puoi comunque, assolutamente, dare una buona immagine e pubblicità alla tua attività senza che tu possa effettuare prima il passaggio a pagamento, quindi non è detto che per promuovere la tua pagina tu debba necessariamente spendere subito il tuo denaro. In questa lezione non ti verrà mostrato come fare un post di Facebook con le giuste parole e le giuste indicizzazioni ma ti verrà riepilogato in breve quello che bisogna che tu faccia per rendere attivo il tuo pubblico e utile il tuo post.  Il primo passaggio, sicuramente, è quello di utilizzare   uno dei programmi analizzata precedentemente, ad esempio, Canva, in questo caso quello che ci serve è il layout che viene proposto dal programma con la denominazione “post di Facebook” sicché, come anticipato, ti permette di avvalerti delle dimensioni già impostate. Una volta scelto il corretto layout, ti appoggerai al tuo piano di lavoro scegliendo un template per il tuo progetto, quello che più si addice. Ricordati di non fuoriuscire troppo dal tema principale del post scegliendo un template che non ne rispecchia il significato, quindi è inutile scegliere un tema floreale se il tuo contenuto parla di motori. Puoi cercare anche delle parole chiave per semplificare la ricerca del tema e troverai le immagini, i temi, i layout e i template suggeriti che potranno esserti utili, il tutto si può ripassare nella sezione Canva. Utile ed importante è il fatto che nella creazione del tuo progetto tu possa lanciare tramite un’icona un messaggio ben preciso che vada ad integrare il significato del tuo contenuto. Ad esempio, vuoi creare un contenuto sull’offerta 50% montatura occhiali nel tuo negozio, oltre che a scriverlo, è bene avvalerti di Canva o di qualsiasi altro editor per creare una sorta di “icona volantino” ad esempio, quelle che troviamo nelle proposte con la scritta “SALE”, si possono prendere come spunto per creare la tua immagine. E’ bene che l’ottimizzazione dei contenuti testuali e multimediali sia una leva per la promozione di prodotti e servizi sia per quanto riguarda i motori di ricerca e sia per quando riguarda i social network. Alla creazione del post, prima di condividerlo, potrai abbinare anche i tuoi prodotti in vetrina tramite link compreso di costi, sicché l’utente possa essere indirizzato direttamente al coupon offerto in discussione.

 

Domanda

Per fare pubblicità al tuo post o alla tua pagina devi per forza pagare?

  • Si, altrimenti la pubblicità è nulla.

  • No, poiché è bene che l’ottimizzazione dei testi sia ben centrata al fine di pubblicizzare comunque l’attività. Il pagamento è una scorciatoia.