1

 

Un po’ di Imprenditoria

Sicuramente una volta immesso il prodotto o il servizio on line si viene copiati, a maggior ragione è opportuno crearsi un Brand, una Marca, in questo modo i clienti si mantengono e si fidelizzano perché si affezionano, non perché abbiamo trovato il prodotto giusto, ma perché abbiamo trovato il canale giusto per farlo arrivare ai clienti. Un esempio di grande Brand è McDonald, prodotti scarsissimi ma è una catena che è conosciuta in tutto il mondo ed è improbabile riuscire a competere con un colosso del genere, anche se io magari facessi i panini più buoni dei suoi. Mcdonald ha trovato il canale giusto, e si è creato il Brand.

Il profitto si basa sui Clienti, è il cliente a pagarti e a farti guadagnare, quindi bisogna focalizzarsi sui clienti.

Ancora una volta torniamo all’analisi di mercato. Bisogna individuare i clienti a cui ti vuoi riferire, cosa richiedono loro in che target si collocano, quali sono i loro bisogni, quanti clienti potrebbero essere interessati al tuo prodotto ecc..

L’imprenditore non deve quindi partire dal prodotto, ma dal cliente; una volta individuato il cliente si trova il prodotto, si crea brand con cui ci si fa riconoscere.

Si studia il cliente tipo, ad esempio di che sesso è, che lavoro fa, età media, abitudini, dove vivono, in che odo tenersi in contatto con loro (ad es. con email marketing), bisogna quindi conoscere i clienti che comprano.

Questo lavoro è necessario farlo perché se si hanno queste informazioni diventerà più semplice fare marketing e si capirà in che modo è più conveniente farlo.

Altro punto fondamentale è domandarsi per quali motivi i clienti hanno scelto il tuo prodotto e non il prodotto di un’altra Azienda. Perché? Perché dobbiamo conoscere i nostri punti di forza, dobbiamo acquisire elementi (la famosa analisi di mercato) a nostro favore, perché saranno proprio i punti su cui puntare e perché in questo modo capiamo quale può essere il nostro cliente “tipo”.

Tanti si chiederanno in che maniera sarà possibile comunicare con i clienti che hanno scelto il nostro prodotto. Attraverso il sito con la chat, se non abbiamo utilizzato il sito come canale di vendita si può comunicare attraverso una mail, un modo lo si trova. Lo scopo è quello di conoscere con quali criteri veniamo scelti.

In questo modo possiamo creare delle campagne vendite mirate,  indirizzarle al nostro cliente tipo (il famoso segmento di utenti importante per la vostra azienda) con più possibilità di ottenere dei risultati puntando sui vantaggi competitivi sui punti evidenziati dai clienti. Ciò non significa di essere migliore della concorrenza, ma di essere differente.

Il cliente compra da chi fa la differenza, anche con un prezzo diverso, ma a parità di prodotto con le stesse caratteristiche, ovviamente il cliente comprerà da chi propone il prezzo più basso.

Quindi parola d’ordine DIFFERENZIARSI.

 

“Impara a scrivere le tue ferite sulla sabbia e ad incidere le tue gioie nella pietra”

Lao Tzu

 

Domanda

E’ corretto scegliere prima il prodotto e lanciarlo nel mercato o è più corretto analizzare prima il cliente? 

  • E’ corretto scegliere il prodotto che si vuole trattare.

  • No, sempre partire prima dal cliente ed effettuare l’analisi di mercato per individuare cosa cercano gli utenti e quali prodotti sono richiesti, e poi scegliere il prodotto.