1

 

Tecniche di Analisi di Mercato

Un primo passo per esempio potrebbe essere quello di andare ad effettuare delle ricerche su internet, utilizzando social e motori di ricerca, andando ad analizzare le offerte che già esistono in relazione a ciò che vogliamo andare a proporre e come vogliamo proporlo, cioè che strumenti vogliamo utilizzare.

Non bisogna spaventarsi se troviamo dei concorrenti, è normale, ma possiamo analizzare per esempio le vendite di questi concorrenti, capire come si presentano, se trattano un bene o servizio solamente, cioè sono specializzati solo su un unico servizio, oppure se trattano più servizi… ecc..

Noteremo che ci sono gli specialisti di un settore e i generalisti, cioè coloro che propongono un po’ di tutto e non sono specializzati in niente, questi ultimi si trovano anche sulle piattaforme di e-commerce, quindi assolutamente necessario trovare i generalisti che sperimentano il mercato al posto tuo e utilizzare le informazioni che i generalisti ti suggeriscono per affinare la tua ricerca di mercato.

I generalisti sono persone che trattano tutto e niente, non si specializzano e sono convinti che in questo modo qualcosa riusciranno a vendere.

Per assurdo sono proprio i generalisti che possono aiutarti a capire meglio quale è la domanda degli utenti, se sono presenti sui social, quanto pubblicano e se vendono.

Altro metodo per effettuare un’analisi di mercato è quello di andare a controllare l’andamento americano su quel determinato servizio, in quanto noi abbiamo la tendenza di seguire questo mercato che generalmente è più avanti di noi di qualche anno.

Così facendo noi possiamo in questo modo ipotizzare l’andamento di quel servizio prestare attenzione su come si è espanso il mercato su quel prodotto o servizio, notare quanto ha venduto quel prodotto o servizio e stimare quale risultato e quale andamento potremmo avere noi in Italia con quel prodotto o servizio. Quindi potrà risultare utile guardare e prestare attenzione sul metodo utilizzato da loro per fare marketing, vedere che canali hanno utilizzato e quale e quanta utenza sono riusciti ad accaparrarsi.

In sostanza do uno sguardo al mercato Americano e posso prevedere più o meno l’andamento che avremo in Italia.

 

Domanda

In che modo è possibile fare delle analisi di mercato?

  • Facendo ricerche mirate attraverso internet su prodotti e aziende concorrenti, oppure andando a scrutare il mercato Americano, essendo noi qualche anno indietro rispetto loro, per ipotizzare un possibile andamento di mercato.

  • Fermando la gente per strada e ponendo loro delle domande.