Perchè devo installare degli antivirus sui computer?
Per il nuovo regolamento Europeo si necessita di fornire protezione a tutti i computer. Gli antivirus gratuiti possono avere una propria logica in una protezione domestica dei dati, ma non danno garanzie a livello professionale, in quanto le definizioni dei virus si aggiornano mediamente 7-10 volte al giorno in meno degli antivirus commerciali. Da sottolineare la loro mancanza di protezione proattiva: offrono performance basiche (assenza di anti-rookit, anti-keylogger, ecc..), perciò il loro utilizzo è altamente sconsigliato nelle aziende e studi professionali.
Viviamo nell’epoca dei ransomware, delle criptazioni dei dati e dei furti digitali. L’antivirus è il primo baluardo di sicurezza, non appena la nostra attenzione cala, è la prima misura indispensabile per garantire un’adeguata protezione dei dati in nostro possesso.
Basato su un’architettura Client/Server, permette la gestione dei client attraverso policy condivise, consentendo di avere reportistiche dettagliate sullo stato delle macchine e avvisi in caso di rilevamento di rischi. In altre parole, l’antivirus centralizzato è gestito da una sola macchina, mentre su tutti i PC è presente soltanto un agent che risponde ai suoi comandi. È molto più leggero dei normali antivirus e permette di gestire, controllare, impostare policy, autorizzare o impedire azioni, tutto da una sola postazione.
Domanda
Che tipo di antivirus mi permette di essere compliance?
-
A
Almeno un antivirus basato su un’architettura Client/Server, che possa permettere la gestione dei client attraverso policy condivise, consentendo di avere reportistiche dettagliate sullo stato delle macchine e avvisi in caso di rilevamento di rischi.
-
B
È consigliato almeno quello gratuito che ti permette di creare una protezione di base su uno o più computer.