1

Perchè è importante la sicurezza degli ambienti in ufficio?

In ogni azienda conserviamo dati cartacei, ogni dato può contenere informazioni che possono essere utilizzate da terzi per molteplici motivi.

L’attenzione sulla conservazione dei documenti che contengono dati particolari deve essere sempre al massimo livello. Questo riguarda sicuramente tutti i titolari al trattamento che nelle organizzazioni hanno dipendenti e collaboratori: tali documenti vanno tenuti separati dalle altre categorie di documenti (fatture, contratti ecc.) e archiviati con chiusure di sicurezza, il cui accesso è riservato solo alle persone responsabili al trattamento di tali dati.

Il rischio della perdita di riservatezza con un impatto elevato nei confronti dell’interessato, in questo caso l’interessato, è sempre dietro l’angolo se non si adottano le dovute accortezze.

Comprensibile è trovarsi in una situazione dove, in un primo periodo (anche un paio di anni), tale documentazione non può essere archiviata senza che la gestione del trasferimento incida negativamente e pesantemente nella gestione delle pratiche e dichiarazione da parte dei professionisti e loro collaboratori.

Domanda

Come devo conservare i dati contenuti nei documenti cartacei?

  • A

    Posso lasciare i documenti a vista in ufficio e riporli in armadi a vista per semplificare la consultazione degli stessi.

  • B

    Archiviati con chiusure di sicurezza, il cui accesso è riservato solo alle persone responsabili al trattamento di tali dati.