1

Specifiche di Sicurezza Ambientale

Secondo la nuova normativa europea, la protezione dei dati passa anche per la protezione fisica.

Sino ad oggi l’attenzione si è concentrata su informative, autorizzazioni, moduli e consensi, ma la protezione dei dati personali e sensibili va ben oltre le autorizzazioni e coinvolge tutto il processo di trattamento dei dati. La protezione fisica dei dati è uno degli elementi essenziali del GDPR. Per i documenti cartacei è necessario utilizzare armadi con chiave o doppia chiave.

All’interno dell’unità operativa/lavorativa è possibile usufruire di armadi senza chiave denominata a vista: tale struttura viene definita come elemento di arredo, ovvero, un mobile costituito essenzialmente di due fiancate verticali a sostegno di scaffali o di liste trasversali per contenere oggetti. Tale complemento non può contenere contenitori con dati sia personali che particolari, qualora se ne dovesse far uso, si richiede la chiusura dello stesso con ante e serratura.

Vi sono anche armadi per archiviazione molto particolari che rispettano normative e certificazioni antincendio e contro il fuoco. Si tratta di armadi blindati di forte spessore che rispecchiano normative in materia di sicurezza: sono armadi che resistono e proteggono il loro contenuto contro il fuoco per molte ore. Ogni armadio antincendio ignifugo è dotato di chiusura con ante a battente e vari metodi di chiusura con serratura e altri sistemi che garantiscono la sicurezza dell’armadio. Gli armadi antincendio ignifughi sono consigliati in alcuni ambiti di lavoro dove la sicurezza delle documentazioni archiviate è fondamentale.

Domanda

Come devo proteggere i dati all’interno della mia azienda?

  • A

    Per proteggere i documenti è sufficiente richiuderli dentro una cartella di plastica o carta e riporla sulla scrivaia non visibile agli altri.

  • B

    Per i documenti cartacei è necessario utilizzare armadi con chiave o doppia chiave.