1

 

SEO

Se andiamo a visitare il sito di un nostro concorrente, oltre a vedere come si presenta, che sito ha fatto, i prezzi che applica, i servizi che offre, come è strutturato, la grafica, se ha testimonials, vedere quindi tutte le parti visibili del sito, bisogna cercare di capire quanto è grande il sito, e per farlo si procede in questo modo:

Si copia l’indirizzo del sito dalla barra in alto, si apre google e si scrive site e si incolla il dominio così come lo abbiamo copiato e si clicca invio.

Si può visualizzare un risultato, supponiamo 3410 vuol dire che noi dovremmo avere almeno 3410 pagine. Considerando il lato Seo dobbiamo calcolare circa 7 euro per pagina, in questo modo sappiamo già quanto dovremmo investire per il SEO.

Però se noi volessimo competere con una parola specifica, la nostra ricerca dovrà essere fatta in questo modo:

site dominio (www.abc) intitle:parola chiave. Se il risultato fosse per esempio 230, noi dovremo almeno ottenere la stessa cifra per poter competere.

Questo metodo è completamente gratuito e si può controllare un concorrente facilmente sotto il lato SEO.

Sicuramente per lo sviluppo dei contenuti bisognerà affidarsi ad un professionista esperto e chiaramente avrà un costo, ma non se ne può far a meno se si vuole competere.

Un ulteriore informazione necessaria, che serve per vedere le categorie sviluppate nel sito del concorrente, si può procedere così:

site dominio (www.abc) sitemap.xml e ovviamente a google piacciono i siti ben strutturati e ampi.

Altra cosa che può essere utile, ci si registra in MOZ  per utilizzarlo, e il campo che a noi interessa è la DA Domain Authority, questo valore indica la forza, il potere che ha quel sito.

Quindi ricapitolando, il sito deve essere ben strutturato, fatto bene, con tante pagine, con la ripetizione della parola chiave, o non si compete con i SEO oppure si investono molti capitali, perché nel business si può fare ciò che la concorrenza ti permette di fare.

Google sceglie di caricare prima i siti con miglio contenuto.

In un sito web si possono recuperare diverse informazioni che possono essere utili per capire la nostra concorrenza, alla fine di un sito per esempio troviamo la denominazione dell’azienda e possiamo sapere che forma giuridica ha, se SRL oppure SAS, o per esempio utilizzando Whois, si può sapere quando è stato fatto il sito, chi lo ha sviluppato, il dominio ecc..

Una cosa interessante che si può visualizzare per esempio sono i domini registrati dalla stessa azienda per creare una finta concorrenza.

 

Domanda

Che cos’è il SEO?

  • Search Engine Optimization, è lo studio delle Keywords (parole chiave) che servono per ottimizzare un sito web nei motori di ricerca.

  • E’ un sito fatto bene.