SEO: (Search Engine Optimization) cioè ottimizzazione delle keywords sui motori di ricerca, ossia migliorare il business. In che modo?
L’ottimizzazione di un sito web in termini SEO ha la finalità di accrescere il volume di traffico verso un sito web dai motori di ricerca superando i risultati di ricerca su certe keywords.
Quando cerchiamo qualcosa sui motori di ricerca, ci aspettiamo che ci vegano proposti per primi i risultati migliori, cioè quelli più pertinenti alla nostra ricerca (vedi Foto 1). Esempio: se cerco “forniture per uffici a Milano”, non voglio trovare il sito di un negozio che fa riparazioni di PC a Roma. Oltre a ciò vorrei anche trovare ulteriori informazioni sull’Azienda che si occupa di forniture per ufficio e cioè che cosa comprende la loro fornitura, i costi, ecc..
Sviluppare il SEO significa prima di tutto elaborare contenuti ricchi e pertinenti con le parole chiave con cui vogliamo farci trovare, quindi saper scrivere contenuti, servono parole chiave, servono immagini significa non avere fretta di raggiungere l’obiettivo, ci vuole costanza e saper attendere. Quindi NON ha risultati immediati e soprattutto con il Seo assolutamente bisogna risultare essere primi, primi significa stare in alto alla classifica, poi vengono tutti gli altri (vedi Foto 2).
Insomma Google decide di posizionare il sito prima di un altro SOLO se vengono SISTEMATICAMENTE svolte delle azioni ben precise sul sito, nonè sufficiente creare un sito con solo grafica.
Domanda
Avere un sito web comporta il posizionamento sui motori di ricerca?
-
Sì
-
No, ci si posiziona tra i primi risultati solo se si continua sistematicamente e con regolarità con delle azioni ben precise.