1

Il responsabile del trattamento

La figura del Responsabile del Trattamento è strettamente collegata a quella del Titolare, poiché tra i due si crea un vero e proprio rapporto fiduciario che coinvolge anche i soggetti interessati. Da questo rapporto di fiducia nasce una serie di obblighi e responsabilità per entrambe le parti, che devono essere sanciti in una vera e propria nomina. Il primo, ed anche il più importante di questi obblighi, è proprio quello relativo alla scelta del fornitore in capo al Titolare del Trattamento, poiché prevede che il titolare possa rivolgersi esclusivamente a fornitori che offrono garanzie adeguate. Secondo il sistema di gestione qualità previsto dalla ISO 9001\2008, l’azienda è responsabile delle proprie scelte e deve essere in grado di dimostrare che i fornitori siano capaci di rispettare la normativa. Da questo obbligo derivano importanti responsabilità in carico all’azienda, che in caso di violazioni di legge commesse dal fornitore, potrebbe essere ritenuta responsabile per i risarcimenti del danno. Dopo aver scelto il fornitore, sarà ugualmente importante accertarsi che questi possa adempiere alle istruzioni rese in sede contrattuale e che non commetta l’azione di legge. Anche in questo senso il Titolare del Trattamento potrebbe essere sanzionabile dall’Autorità Garante per aver omesso di verificare l’adeguatezza delle attività svolte dal fornitore.

DOMANDA:

Qual è il rapporto tra il fornitore del software e titolare dell’azienda?

  • Il fornitore eroga il servizio al titolare, ma ciò non porta ad una stretta connessione tra le due figure.

  • Il fornire cede l’infrastruttura del software al datore, che diventa responsabile del trattamento dei dati, coinvolge anche i soggetti interessati che potrebbero essere sia ai clienti ma anche i dipendenti stessi.

  • La figura del responsabile del trattamento è strettamente collegata a quella del titolare, poiché tra i due si crea un vero e proprio rapporto fiduciario, che coinvolge anche i soggetti interessati che come detto, potrebbero essere sia ai clienti ma anche i dipendenti stessi dell’organizzazione.