La programmazione dei contenuti è un passaggio fondamentale, anche in vista della seconda fase del progetto, ovvero la fidelizzazione del pubblico: un brand con contenuti riconoscibili e costanti nel tempo è più facile che ottenga la fiducia nell’utente e di conseguenza che questo si interessi e che compia azioni di valore.
Il primo passo per creare una programmazione efficace è di comprendere il tipo di contenuti che si possono creare; indicativamente possiamo considerare due tipi di contenuti: quelli facilmente realizzabili e quelli più complessi da produrre.
I contenuti facilmente realizzabili, per esempio, possono essere un post sui social o un articolo sul blog. È importante individuare questo tipo di contenuti perché questi andranno a formare la solida base della nostra programmazione: sono più facili da produrre e quindi saranno pubblicati in maggior numero e con più frequenza.
Per quanto riguarda i contenuti più complessi da realizzare, potrebbe trattarsi, ad esempio, di una video ricetta. Questo tipo di contenuti sono altrettanto importanti: essendo meno facili da produrre, dovranno avere una cadenza settimanale o mensile, avranno maggior valore e dovranno essere prodotti con maggiore cura e attenzione.
Una volta identificati i contenuti da produrre, siamo pronti a costruire il nostro programma: i contenuti più semplici da realizzare saranno prodotti giornalmente, quelli più complessi con cadenza settimanale, bisettimanale e via dicendo.
Per costruire un programma solido e di successo, conviene anche considerare la natura del brand ed i vari aspetti che possono essere approfonditi, così da creare un programma vario e interessante: per esempio, se fossimo un brand di elettrodomestici non dovremmo concentrarci solamente sullo sponsorizzare la nuova lavatrice o la macchina del caffè in sconto, ma ampliare il nostro sguardo anche sull’ambito del food; quindi parlando della nuova macchina del caffè potremo dedicare ad esempio un post sui nuovi gusti della capsule e un articolo sui processi di lavorazione del caffè.
L’obbiettivo è di attirare un pubblico ampio e variegato, non limitato ad un piccolo gruppo di appassionati, per una base di pubblico solida e vantaggiosa.
Domanda
Come strutturare la programmazione dei contenuti?
-
Programmare i contenuti facilmente realizzabili giornalmente e quelli più complessi con cadenza settimanale, bisettimanale e via dicendo. Conviene anche considerare la natura del brand ed i vari aspetti che possono essere approfonditi, così da creare un programma vario e interessante.
-
Per avere più visibilità è fondamentale programmare i contenuti giornalmente, che siano facilmente realizzabili oppure più complessi. Chi si occupa della programmazione dei contenuti deve essere in grado di creare tutti i contenuti anche in soli 5 minuti.