1

Che cos’è il Data Breach?

Un altro elemento fondamentale all’interno del Gdpr è il Data Breach Notification, ovvero  in caso di violazione, furto o perdita dei dati  in tuo possesso, devi predisporre una serie di attività, entro 72 ore dall’accaduto, comunicando all’organo competente l’accaduto e denunciando chi ha fatto cosa.

Data Breach Notification è la notifica di una violazione. Spesso noi non pensiamo al fatto che i nostri dati aziendali ogni giorno vivono e si muovono con noi. Molti professionisti che lavorano da casa o che lavorano con il loro smartphone consultano ed elaborano dati in mobilità e per questo possono essere soggetti a smarrimenti o violazioni di loro dati.

Nel momento in cui hai acquisito un dato, diventi a tutti gli effetti il titolare del trattamento dei dati e l’interessato ha diritto di conoscere gratuitamente, in modo chiaro ed esaustivo, di come raccogli e mantieni il dato, facendo presente dell’esistenza del luogo in cui sono tenuti, in quale banca dati sono custoditi e soprattutto come li proteggi.

Ricordati sempre che il tutto deve essere chiaro, esplicito e contenuto in modo palese nell’informativa che fai firmare per raccogliere il suo dato.

Una nota importante in ogni informativa è il diritto all’oblio: grazie al suddetto diritto si garantisce all’interessato la condizione di richiedere al  titolare del trattamento di cancellare in tempi utili i suoi dati.

Domanda

Che cos’è la Breach Notification?

  • A

    Breach Notification vuol dire che in caso di violazione, furto o perdita dei dati  in tuo possesso, devi predisporre una serie di attività, entro 72 ore dall’accaduto, comunicando all’organo competente l’accaduto e denunciando chi ha fatto cosa.

  • B

    La Breach Notification è la comunicazione che sei compliance al Gdpr.

  • C

    La Breach Notification è quando devi attivare un’account e devi comunicare la password all’utente.