1

 

Perchè la Privacy Policy deve essere chiara?

Tutto nasce dall’acquisizione di un dato: il consenso da parte di un interessato al trattamento del dato è l’elemento cardine all’interno del nuovo GDPR.

Il nuovo regolamento impone il dovere di predisporre delle informative chiare e facilmente comprensibili. Non si tratta più di un copia e incolla della solita informativa che si può trovare ovunque.

Ogni singola azienda deve creare la propria su misura e deve fornire una serie di informazioni utili all’interessato, al fine di far capire e accettare le condizioni che si pongono per il trattamento del suo dato.

Il patrimonio della tua azienda è il tuo database, che possa essere popolato da nominativi quale i dipendenti, clienti, fornitori e/o persone a cui tu vendi un servizio o attui semplicemente qualsiasi comunicazione.

Ad esempio: sei il proprietario di un Bed and Breakfast, tutti coloro che hanno prenotato, ti hanno fornito dei dati, la loro identità, il metodo con cui ti hanno pagato o ti pagheranno a soprattutto la loro reperibilità. Qualora tu dovessi subire un furto o una perdita di questi dati, qualsiasi persona con cattive intenzioni potrebbe usarli in modo illecito (esempio: usare i dati della loro carta di credito, copiare i loro documenti per furto di identità o addirittura conoscendo i loro spostamenti).

Domanda

Perché è importante il consenso al trattamento?

  • A

    il consenso al trattamento è importante perchè, l’interessato aderendo alla privacy, non ti fornisce un’autorizzazione per contattarlo, ma ti fornisce il permesso di utilizzare la sua carta di credito per acquisti in internet e pronotazioni per suo conto.

  • B

    Perché l’interessato accetta di fornirti i suoi dati per delle finalità specifiche, il consenso lo fornisce con l’accettazione di una lettera privacy chiara, nella quale devono essere presenti  una serie di informazioni utili al fine di far  capire e accettare le condizioni che si pongono per il trattamento del suo dato.

  • C

    Perche diventa consensuale