1

 

Posta, Notifiche e Assistenza

Nella testata iniziale della pagina, nelle macro aree, troviamo la posta, le notifiche e l’assistenza, che verrano visualizzate con un algoritmo diverso rispetto a quelli dell’account privato.

La posta funziona come una veria e propria posta elettronica, dove potrai filtrare i messaggi in arrivo, inviati, letti e non letti e potrai contrassegnarli ogni qualvolta tu lo ritenga necessario. Gestirai da li i messaggi della community e le richieste di accesso o di iscrizione al gruppo, che si catapulteranno poi anche sulle notifiche.

Nelle notifiche troverai tutte le azioni compiute dagli utenti: like, commenti, condivisioni, reazioni e come sopra citato, anche le richieste di iscrizioni o accesso alla pagina o community.

Nellamacro area vengono inclusi gli insights, ovvero una sezione in cui verranno gestite tutte le metriche derivanti dalle azioni e reazioni del pubblico quindi, quante persone hanno visitato la pagina, quante sono le persone che hanno messo mi piace e a quali post, quale post ha avuto più successo, quante sono le interazioni e quante persone mettono mi piace.

Post, recensioni, video, foto

Nella tua pagina, è importante che le call to action siano attive per ogni azione presente all’interno della community. Con i posti avrai la possibilità di creare un evento, di sposorizzare un prodotto, di avviare una serie di vetrine brandizzate con prodotti\servizi del marchio che ti autorizza a taggare e pubblicare, potrai fare dei sondaggi e potrai richiedere pareri alla community. Dal post, nascono foto e video che avrai la possibilità di pubblicare singolarmente oppure tramite un album che nominerai a tuo piacere a seconda del tema. Trattare un tema particolare, molte volte è sinonimo di continuità e coerenza, ciò implica il fatto che essere attivi con il pubblico renda continuativo nel tempo l’interesse di ogni singolo utente, ma per farlo hai bisogno anche di alcune testimonianze a favore e non. A questo proposito nascono le recensioni, ovvero una sezione dedicata che da la possibilità al pubblico di lasciare un parere scritto con una valutazione, circa il tuo servizio\prodotto\assistenza. Ricorda che la valutazione avviene con un simbolo che è la stella, in scala da 1 a 5, e più sono alte le stelle, più la tua pagina o attività è attendibile e affidabile.

Eventi, video in diretta e note

Come anticipato, la piattaforma social ti concede l’opportunità di creare un evento digitalizzando le iscrizioni, le partecipazioni e gli interessi. Durante la creazione dell’evento (vedi foto 10), è necessario che tu ponga una descrizione dettagliata e specifica dll’argomento che si andrà a trattare, con specifiche se esistono di luogo, comune, orari ed eventuale link per acquistare ticket qualora ce ne fosse l’esigenza. Ricordati che gli utenti, più informazioni hanno nello stesso canale, più sono predisposte a partecipare, dare delle informazioni su come acquistare ticket, ad esempio, su altri siti anziché condivedere il link diretto crea una sfilza di commenti di persone che chiedono come si fa, dove si va e perchè si fa. Più l’editor è chiaro, più gli utenti sono rapidi e interessati.

Offerte, servizi e vetrine

Per quanto concerne,invece, il tuo business vero e proprio, Facebook ti concede alcune opportunità che è bene sfruttare, quali offerte, servizi e vetrine. A che cosa servono? Dal momento in cui la tua community è attiva, la tua pagina è pubblica (vedremo in un secondo momento come avverà la pubblicazione) e le sezioni sono complete, avrai la possibilità di sponsorizzare prodotto o servizio che sia, proporre delle offerte sulla tua attività e attivare delle promozioni temporanee o definitive, a seconda della tua scelta di marketing. Avrai la possibilità, inoltre, di attivare queste opzioni rendendoli disponibili ed applicabili sia nel tuo negozio fisico o immobile, se in possesso, e sul tuo negozio on line inserendo un collegamento URL nella sezione apposita.

Poniamo due esempi pratici:

1) Sei un formatore web e graphic designer e vuoi concedere la possibilità di partecipare ad alcuni corsi di formazione on line, vuoi inserire i servizi che offri e le modalità..Cosa fai? (vedi foto 11) Prima di tutto hai la possibilità di mettere un “flag” per comunicare in che modo vuoi offrire il tuo corso, ovvero onsite, in aula, oppure online tramite conference call. Ad esempio, vuoi offrire una consulenza SEO sul posizionamento nei motori di ricerca oppure altri servizi inerenti alla tua offerta, potrai inserire nell’aggiunta del servizio (vedi foto 12) il nome del corso, la durata, la descrizione e anche il prezzo. Una volta impostate queste informazioni avrai la possibilità di inserire dei testi ottimizzati e ti verrà proposta una finestra in cui indicherai quale sarà la modalità di pagamento, che può avvenire sia con richiesta tramite messaggio, sia con il collegamento ad un sito esterno (es. paypall).

 

 

2) Sei un tatuatore, vuoi promuovere l’attività con delle promozioni inziali ad esempio il “walkin’ tattoo” ovvero, un giorno specifico della settimana, poniamo il sabato, i tatuaggi costano solo 50€ senza prenotazione. Cosa fai? Nella fase di impostazione in cui inserirai il tipo di attività dovrai inserire il nome del tuo negozio, il nome dell’offerta, la durata (in questo caso metterai il giorno della settimana), il prezzo e la descrizione. Utile è aggiungere delle foto creative. Il resto dei passaggi sono uguali a quelli che abbiamo specificato nell’esempio 1).

 

 

Domanda

Come si utilizza la Vetrina di Facebook? A che scopo gestisci le attività delle offerte in Vetrina?

  • Metti delle foto sul tuo profilo e sulla pagina degli articoli in vendita

  • Imposti per un periodo da te indicato, i prodotti al momento in vendita integrandoli con foto e video.