1

 

Premessa

In molti programmi di grafica e ricerca immagini impostate, vengono proposte una vasta gamma di immagini correlate alla tua ricerca. Vengono proposte basi grafiche con immagini gratuite, con “gratuite” si intende che sono coperte da licenze di libero utilizzo “Creative Commons” per uso commerciale e non commerciale.

Ci sono diversi livelli di utilizzo, che notiamo nel sito “Creative Commons” nella versione italiana che cito sotto, dove esistono diverse tipologie di licenze, da poter visionare qualora ci trovassimo davanti al download di un’immagine gratuita, o meglio, prima di scaricarla è bene verificare il tipo di licenza collegata a quella determinata immagine. Questo ci serve a capire se un’immagine è modificabile oppure se non è abilitata alla modifica e appartiene ad una categoria di diritti che non si possono violare poichè l’autore ha messo un vincolo.

Le immagini ricercate possono essere destinate ad utilizzi commerciali oppure ad utilizzi come newsletters, Facebook Ads ecc..

 

Pixabay: cos’è e come funziona?

Pixabay è un visual social, offre diverse tipologie di immagini quali foto, illustrazioni, vettoriali etc.. e puoi sia filtrare l’Home page e consultare le diverse categorie proposte (vedi Foto 1) e quelle più scaricate, sia consultare l’area “Esplora” (vedi Foto 2) cliccando su “scelta dell’editore” ovvero, quelle immagini che Pixabay e l’editore hanno scelto come più significative per un determinato periodo di tempo, oppure puoi andare su “immagini” ove puoi filtrare la ricerca come meglio credi, ad esempio le tendenze, quelle inserite recentemente, scelte dall’editore, foto, vettoriali etc.. Ricordati che è importante l’orientamento dell’immagine nella ricerca: verticale oppure orizzontale, a seconda dell’utilizzo destinato ad essere, ad esempio orizzontale per l’immagine di copertina di Facebook e verticale per i post di Facebook.

Utile è approfittare del filtro “categoria” poichè permette di rendere più efficace e rapida la tua ricerca sicché puoi scegliere il settore di appartenenza dell’immagine che ti serve (es. food, beverage, motor ecc..). Inoltre, è importante scegliere la dimensione, poichè se vuoi utilizzare l’immagine gratuita, libera da diritti, senza modificarla od elaborarla su Pablo o Canva (vedi unità 2 Pablo e Canva) o su altri editor successivamente, puoi inserire le dimensioni dell’immagine che ti serve, cosicchè ti venga proposta solo la gamma di immagini che rispettano quelle dimensioni. La caratteristica che rende Pixabay più efficiente nella ricerca di tuo interesse, è che puoi scegliere la dominanza di colore che ti piacerebbe apparisse in alta percentuale nella tua immagine.

Oltre alle immagini, possiamo anche intraprendere views di video, ricercandoli tramite la durata, la qualità (HD, 4k o più), quanti download sono stati effettuati su quel video, da quanto tempo è caricato su Pixabay e cosi via, chiaramente il tutto è visibile in anteprima con le sue licenze e permessi per condivisione dei video (es. advertising). Puoi elaborarlo successivamente con video editor.

Importante opzione di Pixabay quella di entrare a far parte della Community registrandoti, per avere la possibilità di scaricare immagini ad alta risoluzione e di esprimere pareri e commenti con gli utenti facenti già parte della piattaforma chat (chiamato quindi, visual social). L’iscrizione ha di particolare il fatto che durante il download non devi selezionare il Captcha (verifica robot), opzione invece obbligatoria per utenti non registrati.

 

 

 

Domanda

Pixabay è un visual social, che cosa ti permette di fare all’interno del suo motore di ricerca?

  • Puoi scegliere la categoria di ricerca come (food, beverage, motors) senza ulteriori filtri adattandoti a quel che ti propone la ricerca.

  • Puoi scegliere la categoria di ricerca come (food, beverage, motors) ed esplorare le immagini più scaricate oppure scelte da editor e Pixabay che sono più significative per un determinato periodo di tempo.