1

 

Piattaforma Messenger, ruoli della pagina e persone e altre pagine

Puoi tenere attiva l’opzione, se utilizzi messenger puoi rendere visibile i tuoi “bot” , altrimenti tramite le impostazioni puoi nascondere la visibilità dei bot (che vedremo a seguire più dettagliatamente). Circa i ruoli della pagina, Facebook dà la possibilità di assegnare uno o più ruoli, puoi nominare un’altra persona come amministratore della pagina, puoi nominare un’editor che potrà gestire i post e accedere alle statistiche, potrà commentare e rispondere ai commenti a nome della pagine, potrai assegnare il ruolo ad un inserzionista che potrà creare le inserzioni e gestire i Facebook Ads grazie agli insights etc..Le impostazioni della pagina ti danno la possibilità anche di vedere chi segue la pagina, le persone a cui piace la tua pagina e se dovessi trovare qualche commento non consono all’attività oppure di non veridicità del contenuto potrai anche decidere di bloccare quell’account oppure negargli azioni e commenti sotto ai post. Inoltre al contrario, potrai decidere di creare delle preferenze al pubblico, o meglio, potrai richiedere quelli che vorresti che fossero gli iscritti alla pagina, confrontando le scelte con il pubblico reale della pagina, tramite, ad esempio, la selezione del luogo quindi tutte le persone che si trovano nello stesso luogo in cui viene esercitato il servizio, tramite il GPS garantito e affidabile da smartphone, la fascia d’età che vorresti nella community, interessi di marketing etc..

Partner, Instagram e Whatsapp

Avrai la possibilità di aggiungere dei servizi dei partners di Facebook, ad esempio: delivery.com, microsoft booking, mytime etc.. che si collegheranno poi ai contenuti brandizzati, quindi facenti parte di pagine che autorizzano a brandizzare un prodotto se si è partner commerciali con dei brand, taggandoli previa autorizzazione. Possiamo associare la pagina facebook ad un account Instagram per lo scambio di dati o per creare campagne a pagamento create all’interno di entrambi i social. Se nella nostra strategia di marketing vogliamo attivare la connessione tra i due social verranno richieste le credenziali di Instagram by business,semplicemente cliccando sulla voce “instagram” nelle impostazioni discusse fin’ora (vedi foto 8).

 

 

Oltre alla sezione Instagram, c’è anche la sezione Whatsapp (vedi foto 9), in cui avrai la possibilità di collegare Whatsapp Business a Facebook inserendo il numero di cellulare verificato con un codice di conferma. Una volta confermato e verificato, attiverai quindi il pulsante in visibilità sulla pagina cosicchè i follower possano contattarti anche su Whatsapp.

 

 

Domanda

Dare modo al pubblico di interagire con la nostra realtà rende il tuo modo di comunicare più dinamico. Per farlo sono importanti due cose in particolare, quali?

  • E’ importante compilare le informazioni della pagina, le descrizioni e le sezioni che permettono al pubblico di sapere di cosa si occupa la pagina. E’ importante aggiungere un pulsante alla tua home con impostata una frase predefinita utile al contatto rapido, oppure il collegamento tra Facebook e Instagram e tra Facebook e Whatsapp per facilitarne l’uso durante il contatto.

  • E’ importante condividere post direttamente con i tuoi follower in chat per metterli subito al corrente della tua creazione di contenuti. E’ importante che tu sia in possesso del numero di cellulare e dell’account di Instagram di tutti i tuoi follower per invitarli a chiederti informazioni.