1

 

Personalizzazione grafica base

Come già sappiamo e come anticipato, per essere visibili e riconoscibili è necessario identificarsi con una foto del profilo e di copertina.

Iniziamo a capire quali sono le dimensioni richieste dall’area tecnica per procedere alla pubblicazione della foto di profilo.

L’immagine del profilo della tua pagina appare con dimensioni di 170×170 pixel sui computer e 128×128 pixel sugli smartphone.

L’immagine di copertina della tua pagina appare con una larghezza di 820 pixel e un’altezza di 312 pixel sui computer e con una larghezza di 640 pixel e un’altezza di 360 pixel sugli smartphone.Per le immagini sopra indicate che contengono il tuo logo, puoi ottenere una qualità superiore usando un file semplicemente png. Le foto possono essere caricate sia dagli smartphone sia dai pc. Esiste la possibilità di decidere, durante il caricamento, la durata della foto: se la tua attività sta organizzando un evento, puoi decidere di rendere pubblica la foto del logo di quel determinato evento per la durata dello stesso, e cosi via per le restanti attività.

RIEPILOGO:

FOTO PROFILO > CARICA FOTO O SCEGLI FOTO > RIDIMENSIONA > DURATA > FOTO COPERTINA > CARICA FOTO O SCEGLI FOTO > RIDIMENSIONA > DURATA.

Una volta completata l’azione grafica, si può attivare il pulsante (vedi foto 3) che ti permette di scegliere una determinata azione che il visitatore può compiere (resta in contatto, collegati, invia un e- mail, scrivici, acquista ora, usa l’app.. )

 

 

RIEPILOGO:

AGGIUNGI PULSANTE ALLA TUA PAGINA > ESEMPI RIPORTATI DI CUI SOPRA

Una volta impostata questa caratteristica nel punto trattato di seguito capiremo insieme come impostare i messaggi della pagina.

Impostazioni dei messaggi

  1. Per rendere l’attività costantemente in supporto al lettore o a chi entra a far parte del gruppo, Facebook propone all’editor della pagina di creare una messaggistica pre-impostata che parte automaticamente, quando l’editor non è attivo, per dare seguito al messaggio di richiesta dell’account che scrive, ad esempio:
  2. Ciao! Al momento non siamo presenti, ti risponderemo entro poche ore.
  3. Questa opzione ti darà la possibilità di mantenere la reattività quando non potrai accedere da PC o da computer.

 

Modifica pagina 

Una volta creata la tua pagina con le opportune informazioni, avrai la possibilità, grazie alle impostazioni, di modificare il modello, ovvero “come vuoi che appaia” al pubblico ed alla community (vedi foto 4).

 

Puoi scegliere il modello che può essere di vario tipo:

a) standard

b) azienda

c) locali

d) organizzazione no profit

e) partiti politici

f) servizi e shopping

g) ristoranti e bar

La sezione di modifica della pagina ti permette di gestire le imposazioni della home, dei post, delle recensioni, dei video, delle foto, delle informazioni, della community e anche delle offerte se sei un’azienda che sponsorizza prodotti e pone sul mercato offerte su prodotti e servizi. La modifica della pagina inoltre ti consente di attivare la visibilità e quindi la pubblicazione della tua pagina, di avere sotto controllo le attività degli utenti e sapere quindi quante persone visitano la tua pagina tramite gli insights, di creare un’area apposita per le recensioni sicché tutti possano recensire il servizio\prodotto e cosi via (vedi foto 5).

 

 

Attribuzione di pubblicazione

Avendo chiaramente creato un account prima della pagina, Facebook richiede di impostare “l’attribuzione di pubblicazione”, ovvero, dal momento in cui la pagina è strettamente collegata al tuo account personale, dovrai necessariamente impostare su che profilo dovrammo “atterrare” i tuoi post o le condivisioni di foto e video in generale (vedi foto 6). Ricordati che si può comunque pubblicare il post ANCHE  sul tuo profilo privato cambiando l’acocunt e condividendo il post.

 

 

Notifiche

Potrai impostare a tua scelta la modalità di visione delle notifiche, ovvero, se vuoi ricevere una notifica in caso di attività o aggiornamento sulla tua pagina, se vuoi ricevere notifiche ogni 12-24 ore in caso di attività o aggiornamento oppure disattivarle direttamente. Interessante è l’opzione che ti permettere di scegliere le azioni da notificare, ad esempio “ricevi notifica per like alle foto, post, video” o “ricevi notifica per commenti” e cosi via (vedi foto 7).

 

 

Domanda

Quando imposti, nella fase iniziale, le modalità di notifica, puoi scegliere tra più varianti, quali?

  • Notifiche push per informarti dei tuoi accessi durante la giornata e di conferma della password o della mail.

  • Notifiche push per like a foto, post, eventi e commenti e recensioni etc…