1

 

Ci sono alcune azioni di base per cominciare a creare la propria presenza sul Web.

Anzitutto, sarà necessario creare un profilo o una pagina sui principali social network: sicuramente Facebook e Instagram, ma non dovremo neanche disdegnare altri social come LinkedIn e TikTok. Ovviamente la scelta delle piattaforme da utilizzare sarà dettata dalla natura del nostro brand e dal tipo di contenuti che creeremo: in questo senso, ad esempio, un fotografo sicuramente sceglierà Instagram come piattaforma preferita per mostrare i propri scatti, ma forse avrà meno interesse ad avere una presenza su LinkedIn.

Nel processo di creazione delle pagine e profili è necessaria la precisione e la completezza: il logo deve essere sempre presente e riconoscibile, per aumentare appunto la awareness riguardo al brand; altrettanto importante includere quante più informazioni possibili per meglio definire il progetto, come un indirizzo, un numero di telefono, che tipo di azienda siamo, un link al sito e così via.

Altro passo fondamentale è quello della stesura di un programma di creazione di contenuti, argomento che sarà meglio trattato in seguito. Il concetto principale è di pensare ad una programmazione differenziata in linea con la natura della piattaforma: ad esempio, come su Facebook possiamo condividere i link che rimandano a contenuti del nostro sito, su Instagram dovremo invece concentrarci su delle foto accattivanti.

Importante anche definire fin da subito quali sono i nostri obbiettivi e il nostro budget: come già detto, potremo anche puntare esclusivamente su contenuti organici, ma i risultati saranno più lenti ad arrivare. Vale la pena spendere anche un budget contenuto per spingere un minimo i nostri post e fargli ottenere più visibilità, riuscendo così a raggiungere più facilmente i nostri obbiettivi. I diversi goals possono variare a seconda della piattaforma: più traffico sul sito? Un numero maggiore di mi piace? Più conversioni? Sta a noi capire cosa è importante in questa prima fase.

Per riuscire a raggiungere il pubblico giusto, è importante capire fin da subito quale sarà il nostro target, anche ideale. All’inizio non è importante averne un’idea chiara e definita nei minimi dettagli, ma almeno capire quali sono le tematiche e gli interessi che lo possono caratterizzare. Ad esempio, se siamo un’azienda di elettrodomestici, il nostro target sarà probabilmente di utenti oltre i 30 anni e con interesse per la tecnologia, mentre un’azienda di giocattoli potrebbe rivolgersi ad utenti con figli sotto i 5 anni.

 

Domanda

Ci sono alcune azioni di base per cominciare a creare la propria presenza sul Web, quali?

  • 1. Creazione di un profilo o una pagina sui principali social network

    2. Stesura di un programma di creazione di contenuti

    3. Definizione degli obbiettivi e del nostro budget

    4. Stimare un target

  • 1. Creazione di un sito personale per sponsorizzare la propria attività

    2. Stesura di un programma di creazione di contenuti

    3. Definizione degli obbiettivi e del nostro budget

    4. Stimare un target