1

Significato di “lavoro da remoto”

Lavorare da remoto significa essere in grado di accedere alle risorse aziendali tramite internet: questo è molto semplice se l’azienda è già strutturata con risorse in cloud, ma potrebbe non esserlo nel caso di infrastrutture private. Fortunatamente esistono soluzioni di sicurezza che consentono di accedere in maniera semplice ed immediata:

– prevenire accessi non autorizzati: solo chi ha il permesso può raggiungere gli asset aziendali che contengono i dati;

– criptare il traffico dei dati: tutto il traffico che passa fra dispositivi remoti e sistemi aziendali viene criptato attraverso l’efficienza della cosiddetta ‘encription’ e la funzione fondamentale di una soluzione VPN.

-L’accesso delle risorse aziendali può avvenire da diversi dispositivi: desktop e applicazioni virtuali. Il lavoro da remoto può essere agevolato anche dall’implementazione di tecnologie di virtualizzazione delle postazioni, il cosiddetto “virtual desktop”, che permette agli utenti di accedere da remoto in sicurezza, anche con possibilità di autenticazione multi fattore che in molti desktop fisici aziendali non è configurata o possibile.

DOMANDA:

Quali sono i vantaggi del VPN?

  • Prevenire accessi non autorizzati, criptare il traffico dei dati, consentire poi l’accesso remoto da diversi dispositivi.

     
  • Tramite VPN autorizzo il garante della privacy all’accesso dei miei dati. Così facendo ho la sicurezza che i miei dati siano protetti.

     
  • Prevenire accessi non autorizzati, criptare il traffico dei dati, consentire la protezione da phishing