Le cause degli infortuni sul lavoro
Le cause degli infortuni sul lavoro son causati all’80% da errori umani e il 20% da non conformità tecniche o dalle cause accidentali, quindi alla base degli infortuni sul lavoro ci sono i comportamenti sbagliati e carenze organizzative, per una serie di motivi.
Le principali cause sono dovute a:
- Stanchezza fisica e mentale;
- Ritmi eccessivi;
- Stress/ansia;
- Preoccupazioni;
- Monotonia e/o ripetitività;
- Eccessiva sicurezza;
- Pensieri a momenti di svago/riposo (Come le ferie, le festività o il weekend)
- Distrazione;
- Negligenza
L’incidenza di infortuni è solitamente il lunedì mattina e venerdì pomeriggio: i momenti all’inizio della settimana, ed alla fine della settimana, in cui si sente maggiormente la stanchezza o la pressione della mole di lavoro da fare e dopo pranzo, poiché si sentono di più i problemi circolatori e di digestione.
Domanda:
Segna l’affermazione corretta:
-
Le cause degli infortuni sul lavoro son causati all’80% da errori umani e il 20% da non conformità tecniche o dalle cause accidentali, quindi alla base degli infortuni sul lavoro ci sono i comportamenti sbagliati e carenze organizzative.
-
Le cause degli infortuni sul lavoro son causati dalla mancanza di dispositi per la sicurezza personale, che mettono a rischio il lavoratore, durante le sue attività.
-
Le cause degli infortuni sul lavoro son causati dalla mancanza di una figura di lavoro, in grado di seguire tutti i processi di lavoro.