Per creare un rapporto di fiducia sui social network, per ogni piattaforma bisognerà seguire una programmazione dettagliata, che sia costantemente aggiornata per mostrare promozioni e novità e che sia al contempo finalizzata alla creazione di rubriche ed appuntamenti per entrare nella routine degli utenti che ci seguono. L’importante è riuscire a mostrare tramite la nostra presenza sui social i vari aspetti del nostro brand, così da richiamare un pubblico variegato.
La strategia migliore per Instagram è quella di rilanciare i contenuti del sito tramite link con anteprime accattivanti, individuare i post più efficaci e promuoverli, cercando sempre di usare delle caption coinvolgenti che inducano l’utente a cliccare sul link ed a visitare il nostro sito.
Diverso discorso per Instagram: su questa piattaforma non si possono mettere i link, quindi la strategia deve essere diversa e più indiretta. In questo senso può essere utile raccontare la storia del brand e coinvolgere più indirettamente l’utente con la finalità di riportarlo sul nostro sito: per esempio se siamo un ristorante che sta promuovendo una nuova pizza appena inserita nel menu, potremmo cercare di coinvolgere l’utente stimolando il suo appetito con la foto di una gustosa pizza fumante e in seguito allora indirizzarlo al nostro sito indicando la novità del menu.
Domanda
Se siamo un ristorante che sta promuovendo una nuova pizza appena inserita nel menu, come possiamo riuscire a fidelizzare il cliente tramite social network?
-
Coinvolgendo l’utente stimolando il suo appetito con la foto di una gustosa pizza fumante e in seguito indirizzarlo al sito indicando la novità del menu.
-
Chiamando ognuno dei clienti (ovviamente quelli di cui abbiamo in possesso il numero telefonico) avvisandolo della novità.