1

 

Continuando a studiare quelli che sono i programmi utili per gestire al meglio la pagina Facebook, troviamo tra tutti anche le gif animate. Le gif animate si possono aggiungere direttamente dalle sezione “post” della tua pagina (vedi Foto 1), non possibile però nella versione desktop, poiché in essa posso inserire solo dirette, foto, video, eventi etc.. ma non le gif animate caricate, si possono solo condividere.

 

 

Giphy: cos’è è come funziona?

Giphy è un sito molto conosciuto, il principale diciamo, da dove scaricare, visualizzare e condividere gif animate.

Possiamo scaricarne di diversi formati,es. Mp4, Video etc, non avendo un formato principale o unico per tutti Giphy propone delle ottimizzazioni a seguito del tipo di gif che si vuole scaricare.

Le Gif sono create per essere trovate facilmente e condivise attraverso i canali social. Le Gif sono lo strumento migliore per l’avviamento ottimale delle tue campagne marketing, partendo ad esempio dalle email marketing con Gif  animate.

Questa piattaforma piena di Gif ti permette di condividere sui tuoi social network, contenuti in formato GIF. Puoi creare a tuo piacimento tutte le Gif che vuoi ma è importante chiarire che Giphy è uno strumento con milioni di GIF a tua disposizione se non vuoi crearne una tua, come? Inserendo la parola chiave nel motore di ricerca e trovare la Gif da condividere che più si adatta alle tue necessità.

Come fare per creare una gif (vedi Foto 2)

 

 

Nella sezione upload puoi caricare le tue GIF e condividerle su Facebook, Twitter, Instagram, messaggi di testo, posta elettronica etc..

Inserire i file

Devi scegliere i file Gif da inserire con copia e incolla e cliccare sul pulsante di ricerca per verificare i tuoi file oppure inserire il link URL della Gif per inserirli  o caricarli affinché lo strumento possa salvarli sul tuo profilo.

Inserire TAG

A tuo piacimento puoi inserire i tag nelle tue Gif per indicizzarle  o inserire un link URL per citare la fonte originale della Gif. Puoi anche, oltretutto, rendere la tua Gif pubblica o privata. Le GIF private non possono essere viste se non da te e non possono essere condivise. La configurazione di questa impostazione verrà effettuata su tutte le Gif caricate.

Caricare le Gif

Infine, per terminare il procedimento dovrai cliccare su “carica Gif”, completato il caricamento, potrai condividere la Gif dove preferisci.

Condividere

Puoi condividere le Gif su Facebook, Instagram, Twitter etc..

Puoi anche creare Gif attraverso altre diapositive utilizzando ‘Slideshow’ per combinare le tue immagini e Gif per creare la tua Gif animata. Il procedimento è uguale.: utilizza il controllo per cambiare il tempo in cui l’immagine fissa compare prima di passare all’immagine successiva. La durata si applica solo alle immagini fisse poiché le Gif vengono riprodotte prima di cambiare. Clicca su ‘Crea presentazione’ per terminare. Sarai indirizzato alla pagina GIF a fine procedimento.

 

Domanda

Giphy è uno strumento utile alla condivisione e creazione di Gif, come fare per indicizzarle?

  • Inserire TAG e URL per citare fonti.

  • Condividerle il più possibile.