Freepik: cos’è e come funziona?
Freepik è un altro visual social che si differenzia da altri siti per la necessità di attribuzione delle immagini scaricate obbligatoria e sia perchè all’interno di ogni immagine sono presenti file PSD (Photoshop o modificabili con illustrator) sia i file .Ai (Adobe Illustrator) e foto con istruzioni su utilizzo in uno .zip, perchè non scarichi solo l’immagine ma l’intero pacchetto contente fonti e sorgenti utili per chi si occupa di grafica e vuole modificarne il contenuto gratuito. Molti contenuti sono elaborati da Freepik di altissima qualità, cercandoli sia dal motore di ricerca e sia dalla scelta di categoria es. poster, opuscoli, modelli, banner etc,. (vedi Foto 1).
Le foto invece, sono tutte complete di licenza “Creative Commons” e si possono cercare tramite lo scorrimento della pagina o tramite le parole chiave. Ovviamente anche Freepik pone alcuni limiti sul’uso commerciale e non commerciale, quindi prevede che molte immagini siano dotate di licenze con vincoli di diritto specificati nel dettaglio.
Freepik è un visual editor gratuito, però alcune immagini, vettori, illustrazioni etc, sono a pagamento, denominate come “premium”. Ti permette, quindi, di registrare un account, elaborando commenti, reazioni, mi piace e controllare le schede di fatturazione nei metodi di pagamento se dovessi mai avere la necessità di acquistare un pacchetto premium.
Che cos’è l’attribuzione nelle immagini?
Per attribuzione si intende la specifica “gratis per uso commerciale con attribuzione”, e per la stampa bisogna inserire (vedi Foto 2) questo tipo di attribuzione, all’interno, ad esempio, di un libro, bisogna specificare “designed by nome dell’autore”.
Se invece utilizzo l’immagine in un sito deve essere inserito un codice HTML (vedi sempre Foto 2) indicato in un file al momento dell’operazione da inserire nell’area apposita nel sito internet.
Riepilogando, l’immagine può essere scaricata gratuitamente citando l’autore mentre per lo scaricamento di immagini premium, pagando un abbonamento, questa operazione non è necessaria. Ricordati che durante la scelta del formato, puoi decidere come scaricare il file a seconda delle categorie proposte.
Domanda
Freepik si differenzia da altri siti internet, per quale particolarità?
-
Perché appare solo nel motore di ricerca Google.
-
Per la necessità di attribuzione delle immagini scaricate.