1

 

Facebook search: cos’è e come funziona?

Si chiama GRAPH SEARCH e serve per cercare quel che più ti interessa nella quantità di informazioni che Facebook raccoglie ogni giorno.

Facebook search  è il motore di ricerca di Facebook che non serve a cercare informazioni in tutto il web ma è utile per cercare pagine, luoghi,utenti, parole chiave e quant’altro all’interno della piattaforma tramite le tue connessioni del social network.

Si intende dire quindi che Facebook Search funziona come il motore di ricerca Google, ovvero puoi ricercare qualsiasi cosa purchè essa sia spiegata all’interno di quel che ti propone il listato che risulta dopo aver inserito la tua ricerca, tramite parole chiave.

Esempio pratico (vedi Foto 1) (sono stati nascosti nomi e riferimenti a persone per la privacy)

 

 

Quando nel motore di ricerca scrivi “come fare seo”, come vedi, Facebook ti propone (oltre a quelli che vedi) diverse opzioni relative ad articoli, luoghi, pagine, account e post condivisi da un determinato account, con all’interno della didascalia, la parola SEO.

Come puoi fare in modo che da un motore di ricerca esterno il traffico venga dirottato sulla tua pagina\sito?

Prima di tutto devi fare in modo che i tuoi contenuti siano ricercabili su Facebook da un numero di persone più elevato possibile espandendo la privacy a più persone possibili.  Importante è sapere che Facebook Search ti permette di trovare foto, post, video etc..  cercando nelle parole presenti nel post.

Facebook è un motore di ricerca comunque limitato nonostante l’espansione dei criteri di ricerca poiché cerca esclusivamente i termini precisi nel post (non sinonimi), a tal proposito è utile che i contenuti abbiano all’interno le precise parole chiave che credi possano essere cercate. Non è, ovviamente, paragonabile al motore di ricerca Googlie, per intenderci, perché quest’ultimo offre la possibilità di cercare parole chiave anche se sinomi del significato o comunque ti indirizza su pagine e siti che più si avvicinano alla tua ricerca.

Utile è creare dei contenuti piuttosto lunghi, la lunghezza ideale di un post è tra i 100 e i 120 caratteri evitando post brevi senza parole chiave. E’ importante che tu diventi un punto di riferimento nella tua categoria su Facebook, e per far in modo che il “traffico di utenta” venga guidato sulla tua pagina, il post che pubblichi è bene che abbia un link collegato alla tua pagina tramite una call to action, cosicchè le utenze che visualizzano i tuoi contenuti siano sempre di più.

 

Domanda

Qual è la differenza tra il motore di ricerca di Google e il motore di ricerca di Facebook?

  • Entrambi usufruiscono del sistema Graph Search. 

  • Facebook ha un raggio di ricerca limitato appoggiandosi a termini ben precisi mentre Google offre una vasta gamma di sinonimi e siti simili alla tua ricerca.