1

 

Un’alternativa di Canva è DesignBold per la realizzazione di grafiche per il web o per la stampa. Come Canva, Design Bold, ha un accesso gratuito ma anche delle feature a pagamento. Esplorando la piattaforma possiamo avvalerci della sezione “Pricing” ove troveremo gli abbonamenti disponibili e le operazioni attuabili con o senza abbonamento. Quali sono le cose in comune tra il Free ed il Pro? Prima di tutto, con uno schema, vedremo alcune attività comuni e alcune attività usufruibili solo con Pro.

 

 

Possiamo dunque creare un account gratuito tramite la registrazione con Facebook, Google ed ex novo con nome utente, mail e password. Una volta effettuata questa operazione potrai accedere al tuo pannello di controllo per iniziare a creare il tuo design. (vedi Foto 1). Come altri editor, Designbold ti consente di effettuare una ricerca tramite “categoria” inerente al tipo di design che vuoi creare, ad esempio, Facebook Immagine di profilo, Instagram post, logo etc..  scegliendo dunque il template più idoneo. Le dimensioni sono già impostate ma avrai comunque la possibilità di personalizzare le dimensioni a tuo piacimento. Per indirizzarti ad alcune idee, l’editor ti consente di accedere alla sezione “docsType” ossia una raccolta di immagini stilate ed utilizzate da un numero di utente e per quale destinazione\obiettivo, ad esempio la copertina di Facebook oppure delle idee per le brochure o i volantini scegliendo il formato ad hoc nel caso in cui il tuo progetto sarà destinato ad essere stampato e non solo condiviso. Quindi i modelli a cui fare riferimento per prendere spunto sono molteplici.

 

Domanda

Hai la possibilità di modificare le dimensioni dei templates che sceglierai per il tuo design oppure dovrai addattarti solo a quelle imposte dalla piattaforma?

  • Posso modificare le dimensioni a mio piacimento.

  • Non posso modificare le dimensioni ma devo attenermi a quelle proposte.