1

 

Come vedrai dall’immagine sotto riportata (vedi Foto 2), gli elementi a tua disposizione sono gli stessi elementi che vengono riportati in tutti i programmi di editoria grafica, a partire dal filtro fino alla scelta del template. Utile è la sezione “background” ove avrai vasta scelta di colori per scegliere quello dominante e quelli decorativi per il tuo design, con all’interno alcune tipologie di decorazioni che potrai selezionare a tuo piacimento. Ovviamente la presenza di caratteri per il testo non manca mai, quindi DesignBold ti propone svariate tipologie di testa dal carattere alle dimensioni da poter utilizzare per incentivare il messaggio che vuoi trasmettere qualora decidessi di utilizzarlo. Puoi creare diverse pagine editor, che potrai esportare in un’unica azione alla fine del processo editoriale dando un nome alla creazione.

  

Una particolarità dell’editor è l’impostazione o creazione di un tool di riferimento, poiché vengono proposte dal programma diverse scelte di inserimento di alcuni grafici, ad esempio un grafico a torta o un grafico verticale (vedi Foto 3) nei quali potrai inserire dei dati qualora la tua campagna marketing sia rivolta es. ad un settore statistico oppure per dimostrazioni di crescita dell’attività.

 

Quando opterai per l’inserimento di un grafico, dalla piattaforma ti viene proposta una breve guida grafico per grafico circa l’inserimento dei dati e della gestione dello stesso. Un’altra particolarità del programma è la rappresentazione della mappa, DesignBold ti propone la scelta di una località ad esempio Italia per Stati, Europa per continenti oppure per città, a seconda del lavoro che vorrai editare, oppure esprimere un’andamento grafico sulla mappa della località scelta da te inserendo i dati nella finestra che apparirà con la denominazione “data”. Quindi il passaggio da effettuare è quello di creare un piccolo grafico su un piccolo foglio di calcolo che si aprira sul tuo tavolo di lavoro e inserire i dati che ritieni opportuni e che si attengono al tuo progetto. Ad esempio, poniamo la scelta dell’Italia, vuoi descrivere su un grafico l’andamento del tasso di natalità e di mortalità ad Ascoli Piceno: quello che dovrai fare è ricercare nel motore di ricerca del programma“Ascoli Piceno” cliccando sulla mappa la regione di interessa, a quel punto si aprirà la finestra sopra descritta e inizierai a studiare i tuoi dati (vedi immagine sotto).

 

 

DesignBold rispetto ad altri editor ti offre delle possibilità di lavoro in più, tra cui anche l’inserimento dei grafici, ma non solo. Editare le immagini è possibile grazie alla vastità di effetti, filtri, elementi, tools, forme e cornici che ti vengono proposte dalla piattaforma e che potrai utilizzare a tuo piacimento rendendo la tua icona impeccabile ma soprattutto popolare grazie ai popular tags, ovvero le parole chiave inserite all’interno dell’immagine per far si che il suo posizionamento rientri nelle capacità del SEO qualora tu volessi condividere l’immagine oltre che stamparla, oppure solo condividerla.

 

Domanda

Come si crea una rappresentazione grafica su DesignBold?

  • Bisogna inserire uno dei grafici riportati nella sezione dei tool del programma e studiare una serie di dati utili alla creazione dello stesso, su un foglio di calcolo proposto dal programma.

  • Posso caricare dall’esterno un grafico creato a mano con dei numeri riportati su ascisse e ordinate.