1

 

Elementi, testo e caricamento

Iniziamo ad impostare il progetto tramite il layout, parte integrante della piattaforma poiché crea la base vera e propria del progetto.

Nella sezione layout hai la possibilità di scegliere, tra i layout predefiniti, quello che più ritieni sia in linea con la tua icona. Se nelle impostazioni predefiniti non dovessi trovare quello che ti piace o quello più idoneo, Canva si appoggia ad un motore di ricerca per la valutazione di altre immagine esterne prese da siti di terze parti.

Una volta scelto o caricato da esterno il layout, potrai procedere con gli elementi, ovvero (vedi Foto 4) una serie di disposizioni a carattere come: griglie (ovvero sotto layout predisposti alla creazione di un collage ad esempio), cornici, grafici, icone etc..

 

 

Vediamo insieme più da vicino alcuni elementi:

                            Le griglie:                                                            Le forme:                                                      Le Illustrazioni:

 

Questi sopra rappresentati sono parte della vasta gamma di elementi che propone il programma, sono da esempio per darti idea di quelle che possono essere le attività di Canva.

Una volta scelto e impostato l’elemento, il layout, la cornice o la griglia se necessiti di utilizzarle, avrai la possibilità di inserire anche un testo al fine di poter completare il tuo progetto al meglio.

Finiti i precedenti passaggi, potrai salvare e\o pubblicare il tuo lavoro.

 

Domanda

Canva ti permette unicamente di lavorare solo su layout presenti nel sistema senza la possibilità di appoggiarsi a terzi siti?

             

  • Falso, posso cercare dal motore di ricerca del programma, altri layout conformi al mio lavoro

  • Vero, canva lavora solo sulla sua piattaforma.