Business Strategy
Una Business Strategy, ovvero una strategia d’Impresa è un meccanismo attraverso il quale l’ Azienda pianifica scelte commerciali, operative e/o finanziarie, con lo scopo di ottenere gli obiettivi prefissati, tenendo conto dell’ambiente di riferimento e delle risorse a disposizione.
A questo punto mi è d’obbligo spiegare la differenza tra tattica e strategia.
Tutto ciò di cui abbiamo discusso prima (facebook Ads, landing page, email marketing) sono TATTICHE e con le tattiche si può riuscire a vincere sul mercato delle piccole battaglie, mentre la STRATEGIA è l’insieme di tutte le tattiche che portano alla vittoria finale.
Se la strategia aziendale è stata fatta correttamente allora porterà alla vittoria, al contrario se è stata fatta in modo sbagliato aimè si constaterà una perdita.
Mettere in atto una buona strategia non solo ci porta ad essere vincitori, ma assicura alla vita aziendale un buon tornaconto a lungo termine.
Un esempio molto diffuso di Business Strategy è la Fidelity Card (quella dei negozi o supermercati per intenderci) che permette di ricevere buoni o sconti o anche gadgets superato un certo importo di acquisto.
“Nessun metodo come metodo, nessun limite come limite”
Bruce Lee
Domanda
Cosa si intende per Strategia d’Impresa?
-
E’ il meccanismo attraverso il quale l’azienda pianifica scelte commerciali, operative e finanziarie per raggiungere degli obiettivi.
-
E’ una tattica aziendale.