1

 

Branding

Fare Branding significa guadagnarsi la fama, la notorietà, l’affidabilità, la fiducia del cliente, essere RICONOSCIUTI e RICORDATI.

E’ l’identità che avrai nel mercato per farti riconoscere e con cui verrai riconosciuto e identificato.

E’ la percezione del cliente che ha di te, e una volta che siamo entrati nella testa del cliente come miglior Brand, abbiamo raggiunto lo scopo di fidelizzazione del cliente che non ci metterà più in dubbio o non ci confronterà più con la concorrenza perché ci ha scelto.

Senza ombra di dubbio la prima cosa a cui bisogna pensare è il NOME dell’azienda, che deve essere  facile da ricordare.

Alcuni consigli:

  • Se vogliamo avere un nome straniero, dobbiamo assicurarci che la nostra clientela tipo sia in grado di pronunciare e scrivere una parola straniera (ad esempio gli anziani avrebbero difficoltà se il pubblico a cui dobbiamo rivolgerci è costituito da anziani).
  • Altro nome che sarebbe meglio evitare è il nome proprio (Giovanni Bianchi o Massimo Rossi).
  • La doppia iniziale è consentita (Coca-Cola)
  • Effettuare il Bar Test, ovvero se la gente capisce il nome che stai pronunciando anche se ci si trova in un posto affollato pieno di rumori.

Per creare un Brand si parte dal Nome, Design, Colori, Logo, ma molto più efficace sarà crearsi una identità forte e chiara, ogni articolo che proponi dovrà rispecchiare la tua identità, il modo con cui agisci, l’offerta ecc..

E’ importante altresì elencare sul sito le aziende con cui hai lavorato pubblicando il loro logo, esempio Barilla o Mediaset o Atm, elencare i vari titoli o certificazioni in tuo possesso pubblicando il logo.

Altri fattori che possono essere determinanti per portare notorietà e di cui ti puoi vantare per presentarti meglio sono i caricamenti di conferenze o discorsi o lezioni su youtube, oppure se hai scritto e pubblicato libri in vendita per esempio su Amazon, bisogna specificarlo. Farsi conoscere e farsi ricordare è importante.

Può essere utile pubblicare la tua foto, metterci la faccia, fare video dove ti presenti perché da fiducia alle persone.

Le valutazioni dei tuoi clienti creano fiducia, quindi Brand.

L’offerta è il modo in cui il tuo Brand si espone.

Tante Aziende creano un sito web bellissimo ma non sempre risulta visibile al pubblico, quindi bisogna adoperarsi per avere visibilità.

Altra cosa è la qualità del prodotto che viene percepita dal cliente, se il cliente percepisce una qualità non soddisfacente non si venderà.

Bisogna quindi accertarsi che la qualità percepita dagli utenti sia positiva. (qualità bassa, prezzo troppo alto ecc..)

Ancora una volta ribadisco che prima di partire bisogna effettuare un’analisi di mercato per capire qual’è la domanda del mercato, bisogna partire da cosa vogliono gli utenti, e non cosa vuoi produrre tu, analizzare il mercato.

Capire e conoscere la concorrenza.

Se non ci si adopera in qualche modo per ottenere dei vantaggi competitivi rispetto la concorrenza, la vita dell’azienda potrà essere breve.

Un classico delle aziende italiane è quello di spostarsi verso frontiere dove si pagano meno tasse affinchè si possa avere un margine di guadagno più alto.

Dalla data di creazione dell’azienda, i primi 3 anni vengono considerati essenziali per non fallire, e le cause possono essere svariate: non avere la mentalità  giusta, fare degli investimenti sbagliati, avere una concorrenza spietata.

 

Domanda

Cosa significa fare branding?

  • Fare Branding significa guadagnarsi la fama, la notorietà, l’affidabilità, la fiducia del cliente, essere riconosciuti e ricordati.

  • Significa creare un prodotto e lanciarlo sul mercato col proprio Nome e Cognome.