1

 

Andamento delle vendite

Se facciamo e-commerce, cioè vendiamo direttamente dal sito, due strumenti validi a disposizione  per controllare l’andamento delle vendite sono Amazon e eBay.

Cercando su ebay un prodotto per esempio possiamo venire a conoscenza di quanti prodotti come quello sono stati venduti e addirittura si può accedere ad uno storico di sei mesi per capire l’andamento della vendita di quel prodotto. Quindi potremo analizzare il prezzo di vendita, la quantità venduta e soprattutto il giorno di vendita. Da questi elementi è così possibile due calcoli per determinare il ritorno economico che ha portato la vendita del prodotto, e così possiamo procedere con gli altri articoli simili in vendita che si trovano su eBay oppure Amazon. (vedi Foto 1, 2)

 

 

 

Su ebay inoltre troviamo i feedback degli utenti (vedi Foto 1), cioè gli utenti lasciano un commento positivo,  negativo o neutro riguardante il prodotto, e ripetendo l’operazione ogni sei mesi per esempio possiamo monitorare l’andamento delle vendite. (vedi Foto 3)

 

 

Ebay fornisce anche altri elementi e cioè i feedback di un mese, di sei mesi e di dodici mesi, che noi con un semplice calcolo possiamo analizzare e così facendo si capisce l’andamento delle vendite, per esempio capire se le vendite sono costanti in un anno o se le vendite sono calate o aumentate.

Su Amazon è leggermente differente nel senso che non troviamo il dato del venduto ma possiamo vedere la quantità di review cioè le visite commentate (le stelline gialle sotto il prodotto, anche se è un dato molto più indicativo per capire quali sono le marche o brand più vendute), e dati di natura qualitativa, cioè le recensioni che gli utenti lasciano nei commenti, utili per capire il gradimento e cosa si aspettano in più da quel prodotto. (vedi Foto 4, 5)

Su Amazon i feedback sono molto più indicativi.

 

 

 

Domanda

Che cos’è l’andamento delle vendite?

  • Serve per stabilire se le vendite di un determinato prodotto o servizio sono costanti nel tempo, quanto è richiesto dagli utenti, se rimane costante i prezzo di vendita ecc..

  • E’ l’aumentare del costo del servizio o prodotto nel tempo.