1

 

Quindi IMPORTANTISSIMO prima di tutto effettuare l’ANALISI DI MERCATO.

La domanda del cliente deve essere considerata la prima cosa essenziale. Se abbiamo il prodotti, il prezzo, assenza di concorrenti, il sito, un’azione email verso i clienti, ma non esiste la DOMANDA da parte del cliente, allora l’incasso sarà 0 comunque.

Se si trova la combinazione perfetta tra la domanda, i prodotti offerti e i vantaggi offerti allora ci sarà il successo.

Secondo passo è fare BRANDING e saper soddisfare la domanda dove non c’è concorrenza o c’è ma è svantaggiato per qualche motivo rispetto a te.

Esistono diverse tipologie di “fare marketing”, ognuna con i suoi pro ed i suoi contro.

  • Google Adwords o Google Ads

Google AdWords funziona attraverso la logica delle keywords:  Cio’ vuol dire che ogni cliente di AdWords ha la possibilità di promuovere la propria campagna pubblicitaria e di indirizzarla verso un target di utenti ben preciso (provenienza geografica, età, genere) e di competere per la conquista delle prime posizioni sugli spazi pubblicitari di Google (vedi Foto1).

 

 

La cosa positiva di Google Adwords è che immediatamente possiamo avere un feedback (pagando si vede subito chi clicca sull’annuncio), ti permette di raggiungere il pubblico che stai cercando perché saranno loro a cliccare sull’annuncio per vedere il contenuto.

Ovviamente c’è anche un lato negativo di Google Ads, e cioè che è a pagamento ed è facile non rendersi conto della spesa che si va a sostenere, crea una certa dipendenza, e genera concorrenza. Sembra assurdo ma se non utilizzato correttamente diventerà più semplice sprecare soldi e non fare soldi.

Attenzione, ci saranno dei parametri da scegliere, tipo keywords, importo massimo da destinare a google adwords, limitazione dell’annuncio nei vari paesi ecc.. ecco queste cose NON dobbiamo farle scegliere automaticamente da Google ma dobbiamo impostarle noi, perché è facile farsi mangiare soldi da Google inutilmente.

Google adwords è ottimo per fare test per capire se il prodotto vale. E’ basato sulle ricerche su google, quindi se il tuo prodotto non viene cercato su internet, allora Google Ads non fa al caso tuo.

Per capire meglio se apriamo una pagina su google, vedremo inizialmente delle pubblicazioni il alto con sotto scritto in piccolissimo  in verde Ann. (vedi Foto 2), ecco queste sono pubblicazioni, annunci a pagamento per le aziende, e ogni volta che l’utente clicca su quell’annuncio vengono scalati soldini (quelli che l’azienda ha investito per evidenziare l’annuncio, il Pay Per Click).

 

 

Visto che si spendono soldi ad ogni click, è necessario che ai click seguano delle azioni da parte dell’utente che ha cliccato sull’annuncio, per esempio l’acquisto di un bene, di un servizio o anche la prenotazione di un viaggio. Se cio’ non accade soldi sarebbero stati spesi inutilmente.

 

Domanda

Per fare Web Marketing, cosa è necessario fare prima di tutto?

  • L’analisi di mercato.

  • Branding.