In che modo si può sviluppare il web marketing?
In questo senso possiamo dire di avere vari strumenti digitali a disposizione, attraverso il nostro sito web si possono intraprendere varie strade.
- Sito e Google
- Seo
- Adwords
- Email marketing
E’ doveroso specificare innanzitutto che non è il prodotto al centro dell’attenzione, ma bensì il cliente.
Fare marketing significa prima di tutto analizzare il cliente, attraverso delle analisi di mercato si ricavano informazioni utili per capire meglio il grado di accettazione da parte del cliente, partendo dal prodotto stesso, analizzando poi il costo, il packaging, il livello di gradimento, cosa offriamo noi in più della concorrenza (perché dovrei scegliere il vostro prodotto e non quello concorrenziale) cioè avere dei punti di differenza importanti, in che modo si decide di fidelizzare il cliente..
A questo punto si mettono in atto annunci, campagne sito web, stessi articoli, stesse caratteristiche, indirizzati alla stessa fascia di utenti. Un’azienda ha lavorato col proprio sito web sviluppando il Seo (vedi Foto 1) e l’altra no… Ovviamente è avvantaggiata l’azienda che ha sviluppato il Seo perché verrà visualizzata prima, il nome di questa azienda verrà posizionata prima di tutte le altre aziende sui motori di ricerca.
Esempio:
Due aziende propongono i loro articoli sul proprio Sito Web, stessi articoli, stessi prezzi, stessa fascia di utenti interessata, ma una sviluppa il Seo sul proprio sito, l’altra no.
Ovviamente sarà avvantaggiata l’azienda che ha implementato un’azione importante perché il Seo porta maggiore visibilità sui motori di ricerca.
Domanda
Che cosa significa fare Web Marketing?
-
Fare Pubblicità.
-
Promuovere l’attività attraverso strumenti digitali.