Art.299 del D.LGS 81/2008
L’ Art.299 del D.LGS 81/2008 sancisce il principio di effettività, valido anche sulla figura del preposto.
Questo recita:
“Le posizioni di garanzia (obblighi) relative a datore di lavoro, dirigenti, e preposti gravano altresì su colui il quale, pur sprovvisto di regolare investitura, eserciti in concreto i poteri giuridici riferiti ciascuno dei soggetti sopra definiti.”
Questo articolo sancisce che si è un preposto, anche se non si ha un incarico scritto, poiché abitualmente: si controlla l’operatore e si sovraintende il lavoro perché dai degli ordini. Gli altri identificano tale figura ed ascoltano gli ordini. Questo è il significato di principio di effettività: una posizione e una mansione di fatto anche se non hai l’incarico formale scritto.
Nonostante questo, un incarico formale permette di inserire la figura del preposto all’interno di un organigramma aziendale e di conseguenza, questo porta ad una consapevolezza da parte dei lavoratori della figura ed una migliore organizzazione aziendale.
Domanda:
La figura del preposto, per essere tale, deve obbligatoriamente essere un incarico formale e inserito all’interno di un organigramma.
-
Vero
-
Falso