1

 

Un altro social molto forte al momento è Instagram, il quale, a differenza di Facebook, permette una minore possibilità di varietà nei contenuti, ma può essere comunque efficace, in quanto potrebbe meglio aiutarci a creare la nostra brand identity.

L’obbiettivo su questa piattaforma sarà il medesimo che su Facebook: aumentare i followers e il traffico sul sito. Per il primo obbiettivo ci sono varie modalità d’azione: anzitutto, rimane sempre importante avere pronta una programmazione quantomeno settimanale dei contenuti, per creare facilmente una brand identity.

Un’altra modalità è il ben noto follow-unfollow, una pratica molto comune sulla piattaforma, che consiste nel seguire i profili di potenziali clienti, aspettandosi di essere seguiti a nostra volta per poi, periodicamente, unfolloware i suddetti profili. Questa pratica è utile ma va usata con cautela: Instagram è sempre attento alle attività che sospetta essere compiute da dei bot e per questo motivo non bisogna assolutamente esagerare con questa pratica (ergo, non più di un 200 follow al giorno); il rischio è la sospensione dell’account o addirittura il ban, per cui è molto difficile fare ricorso.

Per far salire facilmente il numero di followers la strada più facile è essere tirati su da altri profili più grandi, cercando delle partnership vincenti che portino traffico sulla pagina e che permettano di aumentare velocemente la base utenti.

Per aumentare il traffico la via meglio percorribile è quella di una campagna pubblicitaria, utilizzando anche gli stessi strumenti di Facebook Business e le stesse modalità, ricordandosi di inserire un call to action e un link che rimandi alla home page del sito.

 

Domanda

Ci sono delle piccole azioni da compiere per ottenere visibilità e traffico sul sito attraverso instagram, quali?

  • 1. Avere pronta una programmazione quantomeno settimanale dei contenuti, per creare facilmente una brand identity.

    2. Utilizzare il metodo follow-unfollow (efficiente se utilizzato con cautela)

    3. Cercare delle partnership vincenti con dei profili più grandi, che aiutino a sponsorizzare la tua pagina

  • 1. Cercare di tenere attivo il profilo pubblicando almeno una storia al giorno

    2. Mettere tanti like ai profili che più ti affascinano

    3. Utilizzare il metodo follow-unfollow anche con 1.000 profili ogni giorno