1

 

Il primo social network di cui tenere conto è sicuramente Facebook, piattaforma che permette di produrre generi abbastanza variegati di contenuti: post di testo, post con contenuti multimediali, link con anteprime e via dicendo.

L’obbiettivo su questa piattaforma sarà duplice: aumentare la notorietà della pagina (i likes e le interazioni coi post) e la notorietà del brand, con il medesimo obbiettivo di creare una base clienti e un maggiore traffico sul sito web.

Per il primo risultato potremo affidarci a materiale organico o sponsorizzato. Una buona idea per cominciare è di creare una programmazione dei post, di cui il primo sarà un post di presentazione del brand e della pagina (raccontando il progetto, i valori dell’azienda ecc.), mostrando i vantaggi nel seguire la pagina (news esclusive, promozioni) e concludere con un call to action, ovvero un invito all’azione (metti mi piace, seguici ecc.); nel post varrà anche la pena di includere un link alla homepage del sito, così da aumentare immediatamente il traffico.

Questo primo post potrà quindi essere fissato in alto e poi sponsorizzato, in modo da ottenere una buona copertura e lanciare la pagina. In seguito, come sarà meglio spiegato, si potranno promuovere anche i post di maggior successo o interesse.

Per l’obbiettivo invece di aumentare il traffico sul sito potremo fare affidamento a Facebook Business per creare una campagna ad hoc. Una semplice caption (più corta e semplice) per descrivere l’azienda e i vantaggi, qualche immagine accattivante che racconti il brand, magari anche un video o un’anteprima dei prodotti in vendita possono essere gli ingredienti per una campagna di successo.

In seguito potremo creare campagne più mirate per attirare diversi pubblici a diversi prodotti o aspetti del brand, ma per il momento potremo lasciare un target di riferimento abbastanza ampio e limitato solamente ad aspetti essenziali, ovvero l’interesse verso alcune tematiche in linea con la proposta del brand; ad esempio un’agenzia di viaggi potrebbe avere come target utenti di recenti tornati da un viaggio, che seguono pagine dedicate ai viaggi avventurosi e simili.

In seguito basterà analizzare i dati ottenuti per comprendere la fisionomia del nostro pubblico, per poi creare campagne più specifiche.

 

Domanda

Come fare per aumentare il traffico sul sito attraverso Facebook?

  • Per aumentare il traffico sul sito è necessario fare affidamento a Facebook Business per creare una campagna ad hoc. Una semplice caption per descrivere l’azienda e i vantaggi, qualche immagine accattivante che racconti il brand, magari anche un video o un’anteprima dei prodotti in vendita possono essere gli ingredienti per una campagna di successo.

  • Per aumentare il traffico sul sito è necessario fare affidamento al post di Facebook fissato in cima alla pagina dell’azienda ed all’orario in cui giornalmente vengono pubblicati i post.