Google Adwords
Google adwords è una nicchia di mercato, nel senso che l’azienda che decide di investire in google adwords sa che deve spenderci soldi, perché è conosciutissimo, chiunque usa google e lo conosce, è importante, chiunque sa benissimo che la concorrenza su google è imponente, e che quindi inevitabilmente bisogna essere pronti a spenderci un po’ di soldi.
Ed è più facile buttare soldi che non fare soldi con google ads.
Le piccole medie imprese utilizzano google adwords, professionisti e manager, e le nuove aziende emergenti.
Si può utilizzare google ads per cercare di apparire primi nella lista di google, soprattutto se nonsi vuole procedere facendo marketing col Seo.
E’ più conveniente cercare siti di settore e accordarsi, in cambio di una cifra pattuita, di includere il banner nel loro sito, anziché chiederlo a google direttamente visto che sarebbe più dispendioso. In più possiamo scegliere noi i siti che ci interessano e non quelli scelti da google. Quindi non è conveniente usare campagne di display di banners, a meno che non si stia procedendo con una campagna banners per grosse aziende che possono raggiungere chiunque.
Per quanto riguarda lo shopping, i video e le App, solitamente non si guadagna. Ad esempio per i video pubblicitari su youtube si spendono cifre altissime e non c’è la convenienza di farlo e anche se i video sono fatti benissimo, non hanno la capacità di convertire in vendite.
Anche chi utilizza App, generalmente non è interessato a questa formula e quindi non conviene.
Non conviene pagare Adwords (o anche il Seo) per cercare di finire tra i primi risultati di una pagina google con una parola chiave, per ritrovarsi a competere con diversi concorrenti che magari sono strutturati in maniera più solida rispetto a voi e quindi si spenderebbero cifre inutilmente, ma per esempio c’è Amazon che paga google adwords per pubblicare degli annunci a pagamento e quindi si potrebbe utilizzare la piattaforma Amazon che a suo rischio e pericolo paga e investe nel tuo prodotto.
Non fare assolutamente campagne di google adwords se non si ha un Brand forte con un buon posizionamento di marca, se non sei differente dagli altri, e senza aver ottimizzato le landing pages per la vendita.
Google adwords sostanzialmente funziona ad aste, è google che, anche se con principi non sempre corretti e logici, sceglie con chi farti competere e decide dei valori da assegnare alle aziende.
E’ possibile tramite Accademy for ads iscriversi e seguire dei corsi gratuiti per ricevere le certificazioni se si vuole ricercare una posizione all’interno di aziende che pagano proprio per questo tipo di lavoro, cioè essere specializzati in google adwords.
Domanda
E’ gratuito Google Adwords?
-
Si è gratuito per tutte le aziende.
-
No non è gratuito e non conviene puntare su google adwords se non si è aziende ben solide perché si rischia di spendere soldi inutilmente.