1

 

DIGITAL FUNNEL di un Sito Web

Funnel tradotto significa imbuto, è un termine che viene utilizzato nel digital marketing per spiegare in che modo riusciamo ad incanalare gli utenti interessati ai nostri prodotti attraverso un sito web, quindi quanti utenti raccogliamo con le visite.

Immaginiamo un’autostrada, tante autovetture che iniziano a percorrere un tratto di autostrada insieme ma ci sarà chi prenderà la prima uscita, chi percorrerà tutta l’autostrada e chi magari uscirà ad una uscita intermedia. Ecco questo succede in modo identico quando si entra a visitare un sito web.

Non è detto però che chiunque visiti il nostro sito alla fine compri, ci saranno utenti interessati che procedono la navigazione e poi acquistano, ci saranno quelli che lasciano il sito subito e ci saranno quelli che concludono la visita al nostro sito senza acquisto.

Non basta avere un sito, bisogna avere un sito elaborato in tal modo da convertire i visitatori in clienti e successivamente in clienti abituali.

L’arrivo sul sito può essere determinato da diversi fattori, possono aver visto il sito ed essere finiti sulla landing page, possono averci notato su FB, possono aver ricevuto una nostra mail, o averci trovato su youtube, su instagram, pintarest ecc.. (vedi Foto 1).

In casi più complessi di funnel bisogna calcolare anche possibili iscrizioni che richiediamo per essere seguiti, o magari i rimborsi per coloro che non sono soddisfatti dei servizi o prodotti acquistati, generalmente questi a passaggi non si può avere controllo.

 

 

FUNNEL del Content Marketing

Il content marketing sono l’utilizzo di contenuti nel marketing, quindi prima di tutto bisogna creare contenuti. I contenuti creano visite e traffico.

Qui inizia il funnel, cioè persone interessate all’argomento trattato che ci seguono, attraverso video esplicativi su come fare qualcosa di attinente.

Chiedremo loro di iscriversi alla news letter, offriremo video informativi sul prodotto , sui casi specifici, offriremo brochure, materiale informativo e, in questo modo convertiremo le visite in clienti. (vedi Foto 2)

 

 

FUNNEL della E-mail Marketing

E’ una tipologia di marketing abbastanza trascurata, consiste nell’inviare una nostra mail ad una cerchia di utenti, su 100 mail che inviamo il 99% la riceve (alcune mail possono non essere più utilizzate), il 10-25% degli tenti apriranno la mail, il 15-17% degli utenti cliccheranno sul nostro link e solo l’1-4% degli utenti verranno convertiti in acquirenti (conversion rate). (vedi Foto 3)

In un susseguirsi di mail farà diminuire tutti gli indici di % esaminate, magari sarà utile creare un titolo più accattivante per far si che la mail venga nuovamente aperta e non scartata.

 

 

FUNNEL della Landing Page

Nella landing page si noterà subito il logo, il nome, le opinioni il pulsante diretto COMPRA ORA, elencheremo alcuni motivi per cui bisognerebbe comprare, inseriremo un video per creare interesse, raccontiamo l’esperienza dei nostri clienti soddisfatti, parleremo di noi e dei benefici del prodotto con tutte le specifiche, inseriremo dei loghi, un pagamento sicuro e un contatto per terminare di convincere il cliente. (vedi Foto 4)

Quindi se non si acquisisce il cliente subito, all’inizio, quando mostriamo chi siamo, nella prima parte della landing page, il lavoro da farsi diventa un poco pi articolato e bisogna lavorarci un poco di più.

 

 

“Non conta ciò che fai ma quanto amore ci metti”

Madre Teresa Di Calcutta

Domanda

Cosa si intende per Digital Funnel? 

  • Funnel è il modo in cui riusciamo ad incanalare gli utenti interessati ai nostri prodotti attraverso un sito web, quindi quanti utenti raccogliamo con le visite.

  • E’ una piattaforma web.