Vantaggi Competitivi
E’ inutile essere nei primi risultati sui motori di ricerca come google se poi non si è competitivi. Per essere competitivi è necessario avere un buon team di lavoro, far parte di un’ottima squadra lavorativa.
Tutti noi pensiamo sempre erroneamente che sia il prodotto a vincere, in realtà prima del prodotto ci sono le persone che ci lavorano e un buon team e un buon lavoro pertanto sicuramente ad un buon risultato per il prodotto.
Disporre semplicemente di un prodotto o un servizio non è sinonimo di Business, la maggior parte delle piccole medie imprese in Italia hanno un ottimo prodotto o servizio ma un business non soddisfacente.
Avere un Business non soddisfacente potrebbe significare lavorare con persone non qualificate, non avere canali di vendita, non avere un canale post vendita, non utilizzare strategie aziendali, oppure essere guidati da incapaci.
Un concetto fondamentale del marketing è la COMMODITY, significa che il prezzo di vendita del prodotto non arriva dalla qualità del prodotto stesso.
Questo perché tante aziende hanno lo stesso prodotto, quindi chi venderà di più? Ovviamente chi ha il prezzo più basso.
Quindi riassumendo se non si sviluppa una buona strategia aziendale e dei buoni vantaggi competitivi, sviluppare Seo, Landing page, Google Ads, You tube marketing etc, non ha senso. Tutte queste azioni magari possono portare a realizzare qualche vendita, ma di certo non ti permettono di rimanere a lungo sul mercato e fare business.
Ogni azione deve prima essere studiata, analizzata, pianificata nei minimi particolari, poi si adotta una strategia aziendale. Tutto questo cosa significa? Significa che non è il prodotto a fare la differenza bensì le persone che compongono l’azienda. Tutto ha inizio con un analisi di mercato, (analizzare la domanda e la concorrenza in quell’area geografica, la capacità di acquisto…)
“Ciò che al mondo è più flessibile vince ciò che al mondo è più duro”
Lao Tzu
Domanda
Chi o Cosa è determinante in una azienda per ottenere risultati?
-
I prodotti offerti.
-
Le persone che compongono l’azienda.