1

In caso di violazione o perdita, come devo attivare il Data Breach?

Capiamo meglio, il data Breach, è la violazione dei dati, è il rilascio intenzionale o non intenzionale di informazioni sicure o private/riservate in un ambiente non attendibile. Altri termini per questo fenomeno includono la divulgazione involontaria di informazioni, la perdita di dati, la perdita di informazioni e anche la fuoriuscita di dati.

Come già discusso per il nuovo regolamento Europeo, qualora dovesse accadere, bisogna attivare un sistema di notifica come contenuto nell’articolo 33, ovvero il responsabile del trattamento deve notificare la violazione dei dati all’autorità di controllo, cioè al nostro garante della privacy entro le 72 ore.

Gli elementi della notifica, devono contenere l’informazione da inviare al garante, in primis, la natura della violazione dei dati personali, quali dati sono stati persi, di chi, come, specificando la condizione, ad esempio attraverso un incendio, attraverso un incidente, un furto, un accesso abusivo o fisico o digitale come da parte di qualche hacker.

Domanda

In caso di violazione di dati cosa devo fare?

  • A

    Attuare il Data Breach, ovvero il sistema di notifica  per comunicare la violazione dei dati all’autorità di controllo, cioè al nostro garante della privacy entro le 72 ore.

  • B

    Avvisare  i clienti con una mail, fare presente che i loro dati sono al sicuro e anche se sono sati persi, nessuna complicazione verrà creata sui loro dati.